Piero Borelli

 

 

 

back back

 

logo

Ogni individuo ha il diritto alla libertà di opinione e di espressione, incluso il diritto di non essere molestato per la propria opinione e quello di cercare, ricevere e diffondere informazioni e idee attraverso ogni mezzo e senza riguardo a frontiere. Articolo 19  Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo. Adottata dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 10 Dicembre (1948

---------------

Art. 15. La libertà e la segretezza della corrispondenza e di ogni altra forma di comunicazione sono inviolabili. La loro limitazione può avvenire soltanto per atto motivato dell’autorità giudiziaria con le garanzie stabilite dalla legge.

Art. 21 Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione. La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure. Si può procedere a sequestro soltanto per atto motivato dell'autorità giudiziaria nel caso di delitti, per i quali la legge sulla stampa espressamente lo autorizzi, o nel caso di violazione delle norme che la legge stessa prescriva per l'indicazione dei responsabili. In tali casi, quando vi sia assoluta urgenza e non sia possibile il tempestivo intervento dell'autorità giudiziaria, il sequestro della stampa periodica può essere eseguito da ufficiali di polizia giudiziaria, che devono immediatamente, e non mai oltre ventiquattro ore, fare denunzia all'autorità giudiziaria. Se questa non lo convalida nelle ventiquattro ore successive, il sequestro s’intende revocato e privo di ogni effetto. La legge può stabilire, con norme di carattere generale, che siano resi noti i mezzi di finanziamento della stampa periodica. Sono vietate le pubblicazioni a stampa, gli spettacoli e tutte le altre manifestazioni contrarie al buon costume. La legge stabilisce provvedimenti adeguati a prevenire e a reprimere le violazioni. Costituzione della Repubblica Italiana (1947)


Informazioni di legge

Informazione rese ex L.62/01 I contenuti di questo sito non hanno carattere di periodicità e non rappresentano "prodotto editoriale".

La gestione e il controllo dei contenuti sono effettuati da Piero Borelli,

il server che ospita le pagine è localizzato presso la Register.it .

Gli aggiornamenti sono effettuati senza periodicità prestabilita e in orari non prestabiliti, ovvero a caso

I controlli sui contenuti riguardano solo ed esclusivamente quelli pubblicati direttamente dal sito. I link ad altre pagine non rientrano nei controlli in questione

Lo scontro fra le idee non è un disastro, ma occasione di sviluppi positivi (A. N. Whitehead)


Valid XHTML 1.0 Transitional

Valid CSS!

Page maintained by Piero Borelli. Created: Ven, Giugno 1, 2007

il logo nogates è © Piero Borelli 2004, 2005, 2006, 2007, 2008, 2009, 2010, 2011, 2012, 2013, 2014